4° Giorno

Venerdì 28 Giugno
Roncisvalle - Zubiri (20 Km)

Tappa dolorosa, sopratutto nell'ultimo tratto in discesa i piedi mi hanno fatto un male cane; non ho ancora le vesciche, ma un'abrasione sotto la pianta del piede sinistro brucia molto.

Il rifugio di oggi è accogliente e pulito, anche se piccolino.
Qui sono l'unico italiano. 
Ho pranzato con un signore spagnolo simpatico e dal viso rotondo, che mi ha offerto un sorso di vino direttamente dal suo otre di pelle. Un gesto che fa molto vecchio West.
Nel pomeriggio fatto il bucato mi sono dedicato al riposo, ora sono le 18:00 e mentre scrivo, una squadra di ragazze irlandesi sta trafficandonella preparazione di un sugo di verdure per la cena.
Io opto per una frittatatona con cipolle.
Ho regalato tre delle mie uova ad un gigante baffuto tedesco sulla sessantina, mi ha raccontato di essere in viaggio dal 12 Aprile, cioè da più di due mesi.
Due giorni dopo la pensione è partito da casa sua, haattraversato Germania e Francia ed oggi è qui in direzione Finisterre. Possiede una credenziale tempestata di timbri e lunga come un rotolo di carta igienica.
Qui si incontrano persone particolari, oggi mentre seduto al margine del cammino facevo pausa, da dietro un cespuglio è spuntato un testone enorme dritto ad infilarsi nel mio zaino; nemmeno il tempo di riprendermi che un secondo ha seguito il primo.
Che spavento, dall'aspetto sembravano randagi, finchè non è apparsa gridando richiami una ragazza enorme, vestita in maniera improbabile: un pantaloncino verde ramarro ed una camicetta a quadratini spicadelica. Impressionante lo zaino caricato sulle sue spalle era praticamente un armadio e da ogni tasca uscivano sacchettini informi.
Ogni villaggio ha il suo "matto", qui è un ragazzetto di una ventina di anni, se ne va in giro avvolto in una tuta sgualcita ed un paio di mastodontiche scarpe da lavoro; regge fra le mai un sacchetto di pop corn e va offrendoli a tutti.
Ti insegue finché non accetti, mi ha rincorso sin dentro un negozio!


"Ponte della Rabbia" sul fiume Arga (clicca qui)


Vecchia chiesa con annesso cimitero


Nessun commento :

Posta un commento